guidoncino

Distretto 108/A - ITALY
Casella Postale n. 95
47122 FORLI'

Omologato il 9/11/1977
Charter 15/4/1978

Presidente: Giorgio Cicchetti
Meeting: 1° - 3° venerdì
ore 20,30 - Hotel Globus
Via Traiano Imperatore, 4
Forlì
Home Service
Service
Mercoledì da Leoni su Sport e inclusione
Mercoledì 07 Ottobre 2020
mercoledi leoni 7 ottobre
MERCOLEDÌ DA LEONI
LO SPORT COME MEZZO DI INCLUSIONE

Programma

Saluti introduttivi:
Francesca Romana Vagnoni (Governatore Distretto Lions 108A)
Introduzione:
Paolo Dell’Aquila (Responsabile tema di studio distrettuale Lions “Sport come inclusione”)
Coordinamento:
Everardo Minardi (Già professore ordinario di Sociologia – Università di Teramo)
Interventi:
Federico Schena (Professore ordinario di Scienze dello Sport – Università di Verona)
Maria Claudia Cavaliere (Psicologa dello sport)
Conclusioni:
Francesca Romana Vagnoni (Governatore Distretto Lions 108A)
MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE 2020
Ore 21,00
L’evento sarà trasmesso in videoconferenza
all’indirizzo:
https://us02web.zoom.us/j/82708211768
Meeting ID: 827 0821 1768
 
Concluso il Premio Girolamo Mercuriali
Domenica 04 Ottobre 2020
 
CONVEGNO FINALE A CONCLUSIONE DEL PREMIO GIROLAMO MERCURIALI


Il Lions Club Forlì Valle del Bidente ha promosso sabato 3 ottobre alle 10,30, la cerimonia conclusiva del Premio Girolamo Mercuriali, presso il Liceo Scientifico “Fulcieri Paolucci di Calboli” (Via Aldo Moro, 13). Durante il Convegno su “Sport e inclusione”, coorganizzato con il Distretto Lions 108A, sono stati presentati i lavori multimediali vincenti. Sono intervenuti alla manifestazione Paolo Dell’Aquila (Responsabile tema di studio distrettuale Lions “Sport come inclusione”), Giorgio Cicchetti (Presidente del Lions Club Forlì Valle del Bidente), Daniele Mezzacapo (Vice Sindaco del Comune di Forlì), Susi Olivetti (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “Fulceri Paolucci di Calboli”), Francesca Romana Vagnoni(Governatore del Distretto Lions 108A), Andrea Bassi (Professore di Sociologia generale, Università di Bologna), Antonello De Oto (Professore di Diritto Ecclesiastico italiano, Università di Bologna) e Claudio Cortesi (Presidente della I Circoscrizione del Distretto Lions 108A).
Il convegno era dedicato al tema di studio Lions su “Sport ed inclusione”, che fu lanciato l’anno scolastico 2019-2020 dal Lions Club Forlì Valle del Bidente, allora presieduto da Paolo Dell’Aquila.
La Commissione giudicante del Premio Girolamo Mercuriali ha attribuito il primo premio al video “Il G(i)usto dello sport. Contro l’indifferenza” elaborato dalla classe Seconda F AFM dall’Istituto Tecnico Economico “Carlo Matteucci, il secondo premio al video “Lo sport mi integra" della classe Prima B Liceo Istituto “Maria Curie” di Savignano sul Rubicone ed il terzo premio al video “La differenza non crea differenze” della classe Quarta F del Liceo Scientifico “Fulcieri Paolucci di Calboli”.
Tutti i lavori vincitori sono stati fortemente elogiati, anche perché realizzati durante il lockdown e sono stati trasmessi in videoconferenza, contemporaneamente alla cerimonia in presenza.


 
Convegno su "Sport come inclusione"
Sabato 03 Ottobre 2020
convegno 3 ottobre
CONVEGNO SULLO SPORT COME INCLUSIONE
Cerimonia conclusiva del Premio “Girolamo Mercuriali”

Programma

Saluti:
Francesca Romana Vagnoni (Governatore Distretto Lions 108A)
Daniele Mezzacapo (Vice Sindaco del Comune di Forlì)
Susi Olivetti (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “Fulceri Paolucci di Calboli”)

Introduzione:
Andrea Bassi (Docente di Metodologia delle Scienze sociali, Università di Bologna)

Interventi:
Paolo Dell’Aquila (Responsabile tema di studio distrettuale Lions “Sport come inclusione”)
Antonello De Oto (Docente di Diritto Ecclesiastico, Università di Bologna)


Presentazione dei video e premiazione dei vincitori:
Giorgio Cicchetti (Presidente Lions Club Forlì Valle del Bidente)

Conclusione:
Claudio Cortesi (Presidente prima e seconda Circoscrizione Distretto Lions 108A)


SABATO 3 OTTOBRE 2019
Ore 10,30
Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paolucci di Calboli”
via Aldo Moro, 13 – Forlì
 
L’evento sarà trasmesso anche in videoconferenza all’indirizzo:
https://univr.zoom.us/j/96111981455 Passcode: 961055
E’ obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Consegna Premi Melvin Jones a Mons. Corazza e Castellucci
Lunedì 29 Giugno 2020
La consegna delle MELVIN JONES a mons. Livio Corazza e Mons. Erio Castellucci
Cerimonia Lions Club Forlì valle del Bidente

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente ha organizzato lunedì 29 giugno nell cornice del Grand Hotel di Castrocaro un ultimo meeting dell’annata lionistica, dedicato al passaggio delle consegne ed a una riflessione ed esplicitazione dei service principali svolti. Il Club, presieduto da Paolo Dell’Aquila, ha inteso celebrare la chiusura del service, costato 8.000, a favore della ristrutturazione dell’Emporio della Solidarietà (la cui inaugurazione si svolta sabato 27 giugno) ed i principali service dedicati all’emergenza educativa, rivolti a più di dieci istituti scolastici ed a più di un migliaio di studenti.
Al meeting hanno partecipato il Governatore eletto Francesca Romana Vagnoni del Distretto 108A, il presidente della Prima e Seconda Circoscrizione Lions Giuseppe Cortesi, il presidente della Seconda Circoscrizione – Zona A Gabriele Erbacci e il Direttore della Caritas Diocesana Filippo Monari.
Hanno due illuminanti relazioni e mons. Livio Corazza (Vescovo di Forlì-Bertinoro) e mons. Erio Castellucci (Arcivescovo di Modena-Nonantola), entrambi insigniti del Premio Melvin Jones del Lions International. Mons. Livio Corazza (Vescovo di Forlì-Bertinoro) è stato premiato per le opere umanitarie svolte nel campo della solidarietà sociale, mentre l’arcivescovo Erio Castellucci è stato premiato per i meriti acquisiti in campo educativo, culturale e teologico.
Sia nel campo umanitario che in quello educativo il principio è stato di sviluppare una cultura dell’inclusione, del dialogo, del rispetto dell’altro e del recupero di tutti coloro che sono stati esclusi della reti sociali.
 
Inaugurazione della cucina/laboratorio dell'Emporio della Solidarietà
Giovedì 25 Giugno 2020
COMUNICATO STAMPA
SERVICE PER L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’
IMG-20200627-WA0011
Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, attualmente presieduto da Paolo Dell’Aquila, ha scelto quest’anno di svolgere come service principale la ristrutturazione del Laboratorio dell’Emporio della Solidarietà, per ottimizzare i locali e lo svolgimento delle funzioni della struttura, gestita dalla Fondazione Buon Pastore, che ha un bacino di 1850 persone assistite, di cui 500 famiglie.

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente ha quindi deciso di mettere a disposizione 8.000 euro per il ristrutturare la cucina-laboratorio dell’Emporio della Solidarietà. Ha poi contribuito alla Campagna di crowdfunding della Fondazione Buon Pastore, per coprire gli ulteriori 2.000 euro per completare il progetto.

Sabato 27 giugno alle 11 il Lions Club Forlì Valle del Bidente, la Caritas diocesana e la Fondazione Buonpastore organizzano una inaugurazione della cucina/laboratorio dell’Emporio della Solidarietà, alla presenza del Vescovo di Forlì-Bertinoro mons. Corazza, del Presidente di club Paolo Dell’Aquila, del Sindaco di Forlì Gianluca Zattinie del Direttore della Caritas Filippo Monari.

Il club ha voluto dare sostanza alle esortazioni del Presidente Internazionale Lions Jung-Yul Choi, il quale ha detto alla Convention di Milano che “occorre coraggio, combattere l’ignoranza… La diversità è un valore che condividiamo e rispettiamo fieri di essere Lions… Serviamo attraverso la diversità, primo passo verso la tolleranza ed il contatto”. Si è deciso di operare per sviluppare una cultura dell’inclusione, sostenere gli indigenti, gli svantaggiati, i meno inseriti nelle reti sociali.

Si vuole permettere loro, attraverso l’Emporio e gli altri strumenti messi a disposizione dalla Caritas, di migliorare pian piano la loro vita,al di là dei momenti di emergenza sociale.

Fondamentale non è solo l’assistenza ai bisognosi, ma il ridare prima possibile una vita dignitosa, piena delle relazioni umane e sociali che costituiscono il nesso significativo dell’esistenza. Come ha fatto notare più volte il sociologo Pierpaolo Donati, le politiche sociali devono ricostruire una “società dell’umano”, filo rosso dell’attività di quest’anno del Club.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 11