guidoncino

Distretto 108/A - ITALY
Casella Postale n. 95
47122 FORLI'

Omologato il 9/11/1977
Charter 15/4/1978

Presidente: Gabriele Erbacci
Meeting: 1° - 3° venerdì
ore 20,30 - Hotel Globus
Via Traiano Imperatore, 4
Forlì
Home Service
Service
Concerto di Natale
Lunedì 04 Dicembre 2017
concerto natale viisone grande   Si svolgerà lunedì 4 dicembre alle 21.00 a S. Mercuriale (Piazza Saffi) È promosso dai Club service di Forlì, Cooperativa Emilia Romagna Concerti e Caritas Forlì Bertinoro per sostenere la raccolta solidale di beni di prima necessità

Dopo il grande successo dello scorso anno la Caritas di Forlì –  Bertinoro e la Cooperativa Emilia Romagna Concerti di Ravenna hanno presentato questa mattina ala conferenza stampa, l’edizione 2017 delConcerto di Natale Forlì – Betlemme, organizzato insieme al Ministero dello Spettacolo, il Ministero degli Esteri, la Regione Emilia Romagna e alcuni sponsor qualificati come Eni, S i d a c e Romagna Acque, con il patrocinio del Comune di Forlì.

Il concerto infatti si svolgerà Lunedì 4 dicembre 2017, alle 21.00, nella Basilica di San Mercuriale si esibirà la Young Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi  e composta da giovanissimi musicisti di tutto il mondo impegnati  in un progetto che inizierà a fine novembre in Terra Santa con le prove preliminari e due concerti: a Gerusalemme il 2 dicembre e a Betlemme nella Chiesa della Natività il 3 dicembre.

Dopo la serata a Betlemme, che verrà registrata e  trasmessa da Rai 5 durante le festività natalizie, l’Orchestra partirà in nottata per l’Italia e ripeterà il Concerto a Forlì.

Il programma dei Concerti prevede l’esecuzione del Concerto in re minore per 2 violini , violoncello e orchestra di Vivaldi, il Concerto in si minore per 4 violini , violoncello e orchestra di Vivaldi e la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart, nella quale faranno il loro debutto due straordinari solisti; il violinista Gennaro Cardaropoli e la violista Giulia Panchieri, pupilla del forlivese Danilo Rossi.

Come nello scorso anno la serata sarà dedicata all’Emporio della Solidarietà di Forlì (www.emporioforli.it), promosso dalla Caritas di Forlì  – Bertinoro e dal Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo. Si invitano tutti i partecipanti a  un gesto natalizio di solidarietà: portare in Chiesa (Abbazia di San Mercuriale), la sera di lunedì 4 dicembre, una serie di beni di prima necessità a favore dell’Emporio. Abbiamo bisogno di Latte,  Uova, olio (di oliva, di semi), farina, e prodotti per l’igiene personale come spazzolini, dentifricio e sapone generico. Tutti i prodotti raccolti saranno distribuiti alle famiglie in stato di bisogno che usufruiscono dell’Emporio della Solidarietà, che ad oggi, sono circa 500. La Coop ha già aderito alla raccolta regalando 150 panettoni.

La novità di questa edizione del Concerto di Natale consiste nel fatto che  per la prima volta si realizza a Forlì una collaborazione che unisce i 7 club service: Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Lions Club Forlì Host, Lions Club Giovanni de’ Medici, Rotary Club Forlì e Rotary Club Forlì Tre Valli e Soroptimist Club Forlì impegnati nella realizzazione del concerto di Natale Forli – Betlemme in qualità di co – promotori. L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con UNITALSI

Per rendere possibile questa manifestazione musicale e la raccolta di generi di prima necessità ad essa collegata, i soci dei club service infatti hanno deciso di essere coproduttori della iniziativa, autotassandosi e acquistando una grande quantità di biglietti per il concerto al costo Unitario di 20 euro. La navata destra della abbazia sarà quindi riservata ai soci e a chiunque sia interessato ad avere un posto riservato, mentre tutti i posti rimanenti saranno ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
 
Spettacolo su Francesco Tesei il mentalista con la partecipazione del tenore Maurizio Tassani
Venerdì 05 Maggio 2017
Francesco Tesei il mentalista
tesei

Venerdì 5 maggio ale ore 21 si svolgerà uno spettacolo di Francesco Tesei il mentalista con la partecipazione del tenore Maurizio Tassani presso il Teatro Fabbri per una raccolta fondi per le popolazioni di Arquata del Tronto e Camerino. Coorganizzano il service i Lions Club di Forlì e di Cesena e il Comune di Forlì.
 
Service Viva Sofia con il nido d'Infanzia "Il Bruco"
Giovedì 13 Aprile 2017
Giovedì 13 aprile 2017 alle ore 20,30, presso il Nido d'Infanzia "Il Bruco" il Distretto 108A, il Lions Forlì Valle del Bidente e la Cooperativa Acquerello organizzano un incontro informativo sul service "Viva Sofia" dedicato alla Disostruzione pediatrica.
Ne parleranno Daniele Donegaglia (responsabile distrettuale sel service), Massimo Visani (referente organizzazione corsi) e Rosaria Licia Todero (officer distrettuale).
 
Service Mostra fotografica
Lunedì 10 Aprile 2017
13 aprile – 14 maggio Mostra Fotografica : Punti di Vista


LOCANDINA MOSTRA-A


Questa mostra vuole essere un’ omaggio ad uno dei maggiori fotografi italiani del Novecento: Paolo Monti.

Sono state appositamente  selezionate immagini dal censimento fotografico dello stesso sul centro storico di Forlì (1971) e messe a confronto con fotografie dell’attuale centro storico riprodotte dal fotografo  Luca Massari. La mostra ha richiesto uno studio sugli appunti di lavoro dello stesso Paolo Monti e un’ attento esame delle sue immagini per cercare di ritrovare gli stessi punti di vista e inquadrature.

All’iniziativa hanno aderito la BEIC di Milano, concedendo l’autorizzazione alla esposizione delle foto di Paolo Monti e inoltre hanno dato il loro sostegno :

Rotary Club Forlì,

Lions Club Forlì Host

Lions Club Forlì-Valle del Bidente

Lions Club Terre di Romagna

Fondazione Livio e Maria Garzanti

L’inugurazione dell’evento è prevista per il giorno 13 aprile alle ore 16.00

 29 aprile  ore 15,30  presso la Chiesa di San Giacomo Convegno su Paolo Monti : “Censimenti fotografici dei Centri Storici”

6 maggio ore 9,00 presso il Refettorio di San Domenico : ” Convegno sulle politiche dei centri storici”
 
Convegno Distrettuale "Macchine per pensare"
Giovedì 23 Marzo 2017
Giovedì 23 marzo alle ore 9 avrà luogo il Convegno Distrettuale Lions sul tema di studio “Per un nuovo umanesimo informatico” presso il Liceo Scientifico Fulceri Paolucci di Calboli di Forlì. Ecco il programma.
LIONS INTERNATIONAL
Distretto 108A Lions Club Forlì Host - Lions Club Forlì Valle del Bidente
Lions Club Forlì - Giovanni de’ Medici - Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna

Convegno sul tema di studio di interesse distrettuale
“Per un nuovo umanesimo informatico”

 
MACCHINE PER PENSARE

Dibattito a partire dal volume di Francesco Varanini
Macchine per pensare, Guerini e Associati, Milano

macchine2




Saluti:

Lubiano Montaguti, Vicesindaco di Forlì
Paolo Talamonti, Presidente Lions Zona 2a
Nicola Mangione, Presidente Lions Club Forlì Host
Domenico Camporeale,
Presidente Lions Club Forlì Valle del Bidente
Giordano Anconelli, Presidente Lions Club Forlì-Giovanni De’ Medici
Maurizio Tassani,
Presidente Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna
Susi Olivetti,
Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Fulceri Paolucci di Calboli

Introduzione:

Paolo Dell’Aquila, Officer distrettuale per il tema di studio “Per un umanesimo informatico”

 
Interventi:

Giuseppe O. Longo, Professore Emerito di Teoria dell’Informazione, Università di Trieste
Francesco Varanini, Formatore e docente di Informatica Umanistica presso l'Università di Udine

Conclusioni:

Carla Cifola, Primo ViceGovernatore Distretto Lions 108A

 

Giovedì 23 marzo 2017
Ore 9,00
Liceo Scientifico Fulceri Paolucci di Calboli
Via Aldo Moro, 13 – 47121 – Forlì
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6